Quadri ritratti maschili “gothic revival”, coppia.
Ritratto maschile in costume “Uomo con cappello”
olio su tela cm 154 x 85
in pendant con ritratto maschile “Uomo con spada e corazza”
olio su tela cm 146 x 85
Epoca: 1800
I dipinti sono in pendant, è ipotizzabile che i due, ma forse anche più, fossero stati eseguiti per abbellire o rendere più veritiero un‘ambiente in stile “gothic revival” tanto in voga nei primi anni del XX secolo.
I due dipinti sono vendibili separatamente.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(D,SM) R,S
Per saperne di più:
Corrente artistica, sviluppatasi in Europa durante il 19° sec., che mirava alla rivalutazione dell’arte medievale e in particolare dell’architettura gotica. Tale tendenza si impose inizialmente soprattutto in Gran Bretagna, in continuità con la tradizione gotica inglese, cui furono sensibili nel 18° sec. architetti come C. Wren, e a cui possono ricondursi fantasie architettoniche come il complesso di Strawberry Hill, voluto da H. Walpole. Le ricerche storiche sull’architettura gotica, l’interesse romantico per la vita e l’arte del Medioevo, l’intensa opera di restauro dei monumenti medievali diedero luogo, nel 19° sec., al formarsi di un vero e proprio gothic revival. Intorno alla metà del secolo si sviluppa la fase più originale del movimento, che trae da tali esperienze l’audace stilizzazione, la vivace policromia e la scelta dei materiali, accanto alla funzionalità organica delle costruzioni, le cui soluzioni strutturali, come l’impiego del metallo, ebbero notevole influenza anche in seguito.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/