Caritas romana – Cimone e Pero

Caritas romana, opera del pittore del 1700 riproduzione da Carlo Francesco Nuvolone (1609-1662)

Olio su tela cm 130 x 100

Perfetta riproduzione postuma di un importante dipinto del grande pittore barocco Carlo Francesco Nuvolone,

Di altissima qualità questo dipinto, tanto nei det­tagli raffinati come nei toni e persi­no nelle dimensioni (cm 120 x 90 dell’originale).

Tema molto frequentato dagli arti­sti dell’epoca, in scena solo i due protagonisti principali che sono rea­lizzati con grande maestria, si notino la bellezza del viso di Pero, che con lo sguardo rivolto all’esterno deno­ta la trepidazione del momento pur mantenendosi dolce e la naturalezza delle mani, segno di una grande pe­rizia tecnica nelle anatomie, ed infi­ne i tenui colori caldi che accordano morbidamente tutta la scena.

Si tratta della storia esemplare di una donna, Pero, che allatta segretamente il padre, Cimone, dopo che lui è stato incarcerato e condannato a morte per fame. Lei viene scoperta da un secondino, ma il suo atto di generosità impressiona i funzionari responsabili che concedono il rilascio del padre, ed è rappresentato come un grande atto di pietas e onore romano. Una fonte del racconto può essere il mito etrusco di Uni che allatta Hercle adulto. La storia di Cimone è preceduta inoltre da un’altra quasi identica narrata da Plinio il Vecchio, di una donna plebea che viene incarcerata e allattata da sua figlia.

(0F)

Periodo: 1700 - Codice: 10479
€ 16000

Fai un'offerta per l'articolo Caritas romana – Cimone e Pero - 10479

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721