Caritas romana, opera del pittore del 1700 riproduzione da Carlo Francesco Nuvolone (1609-1662)
Olio su tela cm 130 x 100
Perfetta riproduzione postuma di un importante dipinto del grande pittore barocco Carlo Francesco Nuvolone,
Di altissima qualità questo dipinto, tanto nei dettagli raffinati come nei toni e persino nelle dimensioni (cm 120 x 90 dell’originale).
Tema molto frequentato dagli artisti dell’epoca, in scena solo i due protagonisti principali che sono realizzati con grande maestria, si notino la bellezza del viso di Pero, che con lo sguardo rivolto all’esterno denota la trepidazione del momento pur mantenendosi dolce e la naturalezza delle mani, segno di una grande perizia tecnica nelle anatomie, ed infine i tenui colori caldi che accordano morbidamente tutta la scena.
Si tratta della storia esemplare di una donna, Pero, che allatta segretamente il padre, Cimone, dopo che lui è stato incarcerato e condannato a morte per fame. Lei viene scoperta da un secondino, ma il suo atto di generosità impressiona i funzionari responsabili che concedono il rilascio del padre, ed è rappresentato come un grande atto di pietas e onore romano. Una fonte del racconto può essere il mito etrusco di Uni che allatta Hercle adulto. La storia di Cimone è preceduta inoltre da un’altra quasi identica narrata da Plinio il Vecchio, di una donna plebea che viene incarcerata e allattata da sua figlia.
(0F)