Dipinto antico “Trionfo di Nettuno e Anfitrite”

Dipinto antico Trionfo di Nettuno
Olio su tela “Trionfo di Nettuno e Anfitrite”, di pittore neoclassico.
Epoca : Ottocento
Misure: cm.188 x 178

Imponente e suggestiva opera, ricca di figure coinvolte in moto centripeto atto a valorizzare i due mitici protagonisti principali della scena: Nettuno (Poseidone) Dio del mare, capace di scatenare violente tempeste e al contempo di placarle e a cui i marinai si affidano invocandone la protezione, e Anfitrite, la Nereide consorte ufficiale.

Nereide,in primo tempo lo rifugge, ma poi lo sposa.

Gli elementi tipici della rappresentazione ci sono tutti, anzi sul lato destro spunta la prua di una nave fantastica e la scena è inscritta in una sorta di grotta marina, poi l’immancabile corollario di pesci, tritoni, ippocampi, a costituire il corteo di divinità marine.

Dipinto importante e di grande impatto visivo, meritevole di un opera di restauro e risarcimento anche delle parti mancanti fortunatamente non vitali.

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente

(0) 0R

 

Per saperne di più:

NEPTUNUS ROMANO

Nettuno era all’inizio il Dio romano delle acque correnti ma in seguito divenne, dopo il 399 a.c., il Dio del mare trasformandosi nell’equivalente del Dio greco Poseidone.
Per nascita e per dignità Nettuno, in latino Neptunus, era pari a Giove, ma il re degli Dei era comunque Giove. Figlio di Saturno e di Rea, Nettuno aveva subito la stessa sorte dei fratelli, essere ingoiato dal padre subito dopo essere stato partorito.

Tornò alla luce per merito di Giove, con cui combattè durante le guerre dei Titani e dei Giganti e con cui condivise il regno paterno assicurandosi il dominio dei mari.
Era protettore dei mari e dei porti, per cui era implorato fin dal momento in cui si issavano le vele.

Per i Romani non fu importante come Poseidone per i Greci. Identificato soprattutto con l’etrusco Nethuns, Dio delle acque dolci e dei pozzi. Secondo il mito abitava in fondo al mare e comandava ai mostri marini ed alle tempeste. Veniva rappresentato su un carro trainato da cavalli marini, con un tridente nella mano destra con cui governava i mari.

Di conseguenza allo sviluppo delle città romane divenne protettore dei commerci marittimi. Brindisi, Taranto, Sibari e Poseidonia ad esempio riprodussero il Dio nelle loro monete, oppure un suo attributo, come Bitonto che vi impresse un delfino.

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/

Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1800 - Codice: VENDUTO

Richiedi informazioni per l'articolo Dipinto antico “Trionfo di Nettuno e Anfitrite” - VENDUTO

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721