Quadro antico del 1700 “Madonna del Rosario” dipinto da pittore emiliano nel 1700
Olio su tela cm 55 x 40
La Madonna del rosario ha un culto molto antico, risale all’epoca dell’istituzione dei domenicani (XIII secolo) i quali ne furono i maggiori propagatori, essa è una delle tradizionali raffigurazioni nelle quali la chiesa cattolica venera Maria:
La pittura di questo delizioso ovale dichiara un gusto di derivazione popolare, consuetudine propria del soggetto stesso, ma comunque molto luminosa e ben eseguita, con forme e colori morbidi, tipici della zona d’origine o di riferimento, presumibilmente l’Emilia.
La Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani. Si tratta di una rappresentazione particolarmente frequente nella devozione dopo la controriforma, la cui iconografia è ripresa da quella, più antica, della Madonna della cintola.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza.
(D,SD) D,SF
Per saperne di più:
La pittura bolognese del Seicento, essendo stata commissionata da ecclesiasti, è una pittura devozionale, dove le figure ritratte sono, per lo più, penitenti, però non tristi. La provvidenza è un elemento di speranza sempre presente negli sguardi e sottolineato dai tratti delicati e luminosi.
Annibale Carracci, il cugino Ludovico e il fratello Agostino, hanno impresso una svolta fondamentale nella ricerca pittorica italiana ed europea, combinando gli elementi formali del classicismo con una raffinata poesia pittorica.
Ottennero come risultato una minore staticità delle figure, attraverso una dolcezza e delicatezza di forme e colori che raccontano e muovono gli animi.
Con loro nasce la grande scuola bolognese, di cui Guido Reni sarà l’assoluto protagonista nella prima metà del Seicento.
Guarda la nostra sezione sui quadri: www.emporiodellepassioni.com/sezione/quadri-e-cornici/