Ritratto femminile del 1800, olio su tela cm 80 x 65
“Ritratto femminile in epoca napoleonica” è l’opera di un pittore francese degli inizi del 1800
La dama, dall’espressione ambigua, rivolta verso l’osservatore sembra trapassarlo con uno sguardo che pare immerso nei pensieri.
Il coloratissimo blasone a destra ci rivela il ceto nobiliare e anche l’abito, il cappellino, i gioielli ed il ventaglio denotano un personaggio di alto rango.
La scelta dell’ovale e il fondo scuro, di tradizioni seicentesche, conferiscono una certa eleganza a questo dipinto dai toni vivaci e dalla minuta ricerca nei dettagli.
La pittura è sapiente, dai morbidi e luminosi impasti e grazie ad un recente intervento di pulitura e restauro è possibile apprezzarne tutta la sua integrità.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(D,R)- R,R
Per saperne di più:
I ritratti femminili ad olio del XIX secolo rappresentano un affascinante capitolo nella storia dell’arte, riflettendo sia gli stili artistici dell’epoca che i cambiamenti sociali e culturali. Ecco alcuni aspetti salienti riguardanti questi ritratti:
Stile e Tecniche Artistiche
Realismo e Romanticismo: Nel corso del XIX secolo, si assiste a un passaggio dal Neoclassicismo al Romanticismo e al Realismo nelle rappresentazioni artistiche. I ritratti femminili riflettono queste influenze, con un maggiore interesse per l’espressione individuale e la naturalezza.
Dettagli e Raffinatezza:
Gli artisti spesso si dedicavano a catturare dettagli minutamente accurati, dai tessuti degli abiti ai dettagli del viso, utilizzando tecniche ad olio che permettevano una resa ricca e profonda.
Moda dell’Epoca:
I ritratti femminili del XIX secolo riflettono la moda dell’epoca, con abiti e accessori che seguivano le tendenze dominanti. Gonne ampie, corsetti e acconciature elaborate erano spesso enfatizzati nei dipinti.
Simbolismo degli Accessori
Talvolta, gli accessori come fiori, gioielli o oggetti in mano potevano avere significati simbolici, contribuendo a comunicare la personalità della soggetta o a esprimere emozioni specifiche.
Rappresentazioni di Status:
I ritratti femminili potevano essere commissionati da famiglie aristocratiche o borghesi come testimonianza di status sociale e di appartenenza a una classe specifica.
Espressioni e Emozioni: Gli artisti potevano sperimentare con l’espressione facciale delle donne nei ritratti, cercando di catturare emozioni specifiche o comunicare un narrativa visiva più profonda.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/