Dipinto San Michele Arcangelo, di pittore neoclassico del 1800.
Olio su tela; cm 210 x 140
Dipinto dalle grandi dimensioni di una pala d’altare. E’ un opera emblematica di quel neoclassicismo pittorico vissuto soprattutto in Italia e Francia dalla metà del Settecento che guardava ai modelli classici, alla ricerca di una bellezza ideale.
Il bel san Michele è trattato con una pittura leggera dai colori vivaci e i toni chiari e luminosi.
Ricordano da vicino quello realizzato dal Reni, in cui il santo si appresta a dare la stoccata finale al demonio steso sotto i suoi piedi, figura, quest’ultima, trascurata nella nostra rappresentazione per lasciare invece totale spazio alla dinamicità dell’arcangelo giustiziere.
(M,S) F,SM
Per saperne di più:
L’arte neoclassica si rifà ancora una volta all’arte del mondo classico. Intorno alla metà dell’XVIII secolo gli scavi che avevano riportato alla luce intere città come Pompei ed Ercolano, rinnovarono l’interesse degli artisti verso lo studio delle antichità greche e romane.
Roma divenne il centro culturale per eccellenza.
Il massimo teorico del neoclassicismo fu Johann Joachin Winckelmann.
Winckelmann iniziò una attento studio delle antichità classiche componendo una grandiosa opera: la Storia dell’arte dell’antichità che fu pubblicata nel dicembre del 1763.
Il neoclassicismo nasce soprattutto come contrapposizione agli sfarzi del barocco, che era rifiutato dalla nuova visione del mondo, e della religione proposta dal pensiero illuminista.
La religione aveva perso il ruolo centrale che giocava da secoli nella società e questo inevitabilmente si ripercosse nell’arte che assume un significato sociale diverso, acquistando un carattere pubblico.
In pittura scompaiono quasi del tutto i motivi religiosi, mentre la mitologia fu sostituita dalla rappresentazione storica e dalle vicende borghesi. I dipinti sono caratterizzati da un realismo quasi fotografico, rappresentato con colori freddi, contorni duri, scarso interesse per gli effetti di luce, tutto questo da un’aspetto sobrio ai dipinti mantenendo l’osservatore a distanza e non più partecipe
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/