“Veduta del Vesuvio”, dipinto del 1800.
Tecnica: Acquerello;
Misure: cm 34 x 27
Al di là del suo valore geofisico, nel corso dei secoli il Vesuvio ha rivestito un ruolo davvero importante per la storia dell’arte:
pittori, acquerellisti e incisori di quasi ogni epoca e nazionalità lo hanno variamente interpretato; fra questi italiani, francesi, inglesi, tedeschi, austriaci, russi e danesi ispirati dai più disparati generi e movimenti artistici, detti “pittoresco”, “sublime”, “eroico”, “romantico”, “catastrofico”, “orrificante”, e finanche dall’ astrattismo.
In questo dipinto “Veduta del Vesuvio” vi è la descrizione, come una fotografia, di uno scorcio magnifico, con l’arrivo di una grande barca.
(D,SM) R,S
Per saperne di più:
La tecnica risale al periodo medioevale, nel quale spesso l’acquerello veniva usato in abbinamento alla tecnica della doratura da amanuensi e illustratori. Nel Rinascimento l’acquerello incominciò ad essere utilizzato in ambito di preparazione e progettazione artistica e architettonica, grazie alla sua velocità di utilizzo e alla sua efficace resa chiaroscurale. Venne inoltre impiegato in studi di tipo naturalistico. Nel Rinascimento Maturo fu largamente impiegato da artisti come Dürer e John White.
Fu però nel XVIII secolo che la tecnica trovò la sua massima fioritura con pittori, di cui molti inglesi, come il grande J. M. W. Turner.
Nel 1800 la tecnica fu di nuovo impiegata in studi preparatori di opere che sarebbero state poi realizzate ad olio. Nello scorso secolo, infine, l’acquerello fu utilizzato da celeberrimi artisti, come Paul Klee, famoso per la Bauhaus, e altri artisti illustratori come Edmund Dulac.
La tecnica pittorica ad acquerello si basa sull’utilizzo di colori composti da un collante, come la gomma arabica, e pigmenti finemente tritati. Il diluente è ovviamente quello dell’acqua, alla quale a volte si aggiungono miele o glicerina, che fungono rispettivamente da elasticizzante della sottile pellicola pittorica che si va a creare e da esaltatore di brillantezza nel senso luministico del termine.
La pittura ad acquerello risulta spesso molto virtuosa e delicata.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/